+39 338 82 55 930
info@kiwiparlapiano.it

Tel: +(39) 338 82 55 930
Fax: +(39) 06 96 08 157
Email: info@kiwipiarlapiano.it

Azienda

kiwi-biodinamico-parlapiano-azienda-storica-familiare

storia dell’ Azienda Parlapiano

L’impresa agricola Kiwi Demetrio Parlapiano possiede una lunga storia. Infatti già nel 1946 la passione per l’agricoltura portò alla nascita di una fiorente azienda a conduzione familiare.

Le tecniche e gli strumenti che pian piano si affinavano posero le basi per la nascita del primo impianto di Kiwi su una superificie di 3 ha. Siamo negli anni 1980, anno in cui l’Italia aveva appena “scoperto” questa fruttifera.

Dopo circa un decennio l’azienda si amplia, aumenta la coltivazione, mantiene il prodotto attraverso la frigoconservazione e il condizionamento. Nel 2000 converte la produzione al metodo biodinamico e si dedica esclusivamente a questa coltura.

Nel 2009 un nuovo impianto provvisto di copertura antigrandine fa sì che l’azienda cresca e migliori sempre di più.

Oggi è un’azienda agricola specializzata nella produzione del kiwi di varietà Hayward da agricoltura biodinamica su una superficie di circa 20 ettari nell’ Agro Pontino a Cisterna di Latina.

Nel tempo, l’affinamento delle tecniche agronomiche e la conoscenza sempre più profonda di questa nuova varietà di kiwi, hanno permesso all’azienda di soddisfare al meglio le esigenze delle piante nel modo più naturale (sovesci*, letamazioni, preparato 500/501) aumentando l’Humus e la vita nel terreno.

Una volta raccolto, il kiwi viene stoccato in celle ad atmosfera controllata, realizzate all’interno di una nuova struttura apposita. Successivamente il prodotto viene confezionato e commercializzato nei formati richiesti.


kiwi-parlapiano-azienda-frutto-biodinamico

azienda agricola: Kiwi Demetrio Parlapiano

L’azienda Demetrio Parlapiano realizza ogni anno 400-500 tonnellate di Kiwi biodinamici e biologici con una buccia di colore bruno e una polpa di colore verde smeraldo.

Tutta la produzione è certificata con il marchio IGP Kiwi Latina, riconosciuto dalla comunità Europea dal 2004.

La produzione biodinamica è controllata  da Demeter che contraddistingue l’alta qualità del metodo agricolo biodinamico. La produzione biologica è certificata dall’organo di controllo MIPAAF/Bio Codex.

kiwi-parlapiano-biodinamico-territorio

il Sovescio

 *Il “Sovescio” è una tecnica culturale che si attua per migliorare le proprietà e le sostanze organiche del terreno. Vengono seminate diverse specie di erbacee (graminacee, brassiche e leguminose), avvenuta le crescita vengono trinciate incorporate nel terreno.